domenica 3 ottobre 2010

Ritorno ai fornelli con linguine ai peperoni arrostiti e pinoli a quattro mani!




Sono ritornata finalmente!
In realtá da qualche settimana, ma siccome l'asilo per il mio bimbo é cominciato solo l'1 di ottobre...beh, mi sono vista costretta a posticipare il mio rientro sul blog di quasi un mese...
Comunque mi sono data da fare lo stesso e foto e pietanze hanno in ogni caso assorbito gran parte delle mie giornate...ovviamente lasciando la prioritá al nano che di lavoro me ne ha dato!
Sono riuscita anche a coinvolgerlo nella cucina...sto coltivando un piccolo chef! Lo faccio sedere vicino ai fornelli, che essendo in vetroceramica sono meno pericolosi, e lui mi aiuta...mi passa il sale, odoriamo spezie e assaggiamo i nostri manicaretti...Ormai il mio sará un blog a cuattro mani!
Eccolo con aria furbetta che assaggia la salsa di pomodoro fatta per l' inverno..


Come introduce il titolo del post, insieme abbiamo realizzato delle squisite linguine con peperoni e pinoli...ed insieme ce le siamo pappate!!!

questi gli ingredienti per 4 persone:

2 peperoni rossi arrostiti
olio
25gr di pinoli
2 acciughe sott'olio
1 spicchio d'aglio
un cucchiaio di capperi dissalati
300gr di linguine

questa la ricetta:

arrostire i peperoni e spelarli. Una volta pronti tagliarli a losanghe e seguire con la preparazione del condimento.
In una padellina scaldare l'olio con i pinoli e le acciughe e far andare fino a che non si siano sciolte quest'ultime.
Condire i peperoni con i capperi, mezzo spicchio di aglio e l'olio con le acciughe e i pinoli. Far marinare in frigo per 2 ore.
Passate le due ore, lessare le linguine e farle insaporire, con il condimento marinato, a fuoco vivo per pochi secondi. Servire guarnendo con scaglie di sale ai peperoni ed una spolverata di origano...


Questa ricetta la potete trovare sul numero 8 di Cucina Italiana - agosto 2010












.

6 commenti:

  1. Bentornata! E complimenti per questa pasta fantastica. Molto simpatico il tuo bimbo. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia... sia il piccolo chef che queste squisite linguine!

    RispondiElimina
  3. Ritorno con un piatto che mi fa davvero molta gola! E che bel piccolo chef ;)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il delizioso chef e per questo piatto appetitoso e invitantissimo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. @grazie a tutte voi....é stato un rientro faticoso ma ormai l'asilo é cominciato! evviva gli asili!!!!!:)...

    RispondiElimina
  6. Le ho viste di sfuggita e già adoro queste linguine..complimenti, ho l'acquolina al solo guardarle!

    RispondiElimina

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!