mercoledì 3 marzo 2010

Filetto di maiale in crosta



Avere amici internazionali si sá...é sempre una gran bella cosa. Non solo perché ti aprono la mente verso nuovi ambienti, paesaggi che altrimenti ignoreresti, ma soprattutto perché, al rientro dalle loro terre ti omaggiano sempre di qualche tipicitá locale.
Io vivo a Málaga, ma tra i miei vicini di casa piú della metá non sono spagnoli...e tra i piú cari vi é un francese sposato con una spagnola...ed é proprio di grazie a lui che ho realizzato questo filetto di maiale...
In realtá il regalo, un bottiglia di vino dolce francese, non era per me ma per mio suocero che, tornato piú volte a trovarci, gli eveva portato dei sigari toscani, essendone un amatore...e cosí il nostro caro vicino si é presenato con una bella bottiglia che io, furfante, ho rubato e subito utilizzato in questa ricettina dal sapore francese...

questi gli ingredienti:

un filetto di maiale da mezzo Kg
un bicchiere di vino dolce
olio
sale
pepe
un rotolo di pasta sfoglia

questa la ricetta:

Mettere dell'olio e del soffritto in una casseruola abbastanza alta e farci rosolare il filetto di maiale, sfumandolo con il vino dolce. Passata un mezz'ora togliere dal fuoco il filetto e lasciarlo intiepidire. Intanto accendere il fornoa 180 gradi e portarlo a temperatura.
Quando il filetto é abbastanza tiepido, arrotolarlo con la pasta sfoglia e infornarlo per 40 minuti.
Servire caldo con il fondo di cottura della rosolatura.

Bon appétit!

20 commenti:

  1. che bel piatto! per la prossima Pasqua è l'ideale :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  2. meravigliosa questa tua ricettina dal sapore francese!! le foto sono splendide!!!!
    il filetto di maiale ultimamente lo sto apprenzzando molto e in crosta di pane nn l'ho ancora mai preparato, segno subito!
    vivi a Malaga, bellissima città, ho dei bellissimi ricordi di qualche giorno passato lì! e i negozi!! ho comprato una borsa in un meraviglioso negozio che si trova nn lontano dalla fortezza ( se nn ricordo male, indimenticabile la fortezza e il panorama dalle mura!!!
    hai ragione!! è proprio bello avere amici e vicini internazionali, per viaggiare con la mente anche quando nn si riesce a prender un aereo:)
    baci

    RispondiElimina
  3. Laura che buono!!! devo provarlo anch'io, non l'ho mai fatto in crosta! un bacione.

    RispondiElimina
  4. hai fatto bene!! Ma lo hai detto a tuo suocero????

    RispondiElimina
  5. uao!!!!che piatto molto chic!!e scommetto molto particolare nel sapore..brava

    RispondiElimina
  6. Carissima, questa ricetta è davvero sfiziosa e appetitosa! baci

    RispondiElimina
  7. Ely:Hai ragione non ci avevo pensato! grazie!
    Chiara:Si, Málaga é molto bella...la fortezza di cui parli é il castello di Gibralfaro...é bellissima la vista da li...Se torni da queste parti..passa!
    Micaela:Grazie Miky!
    Alem: del vino, certo...ma sai che non lo sa che l'ho usato??:)...beh sta a 3000 km da me..lontanuccio per un assaggio! :)
    Scarlett:molto buono il vino...sti francesi ce sanno fá! :)
    Lady Boheme:Grazie cara, gentile come sempre!

    RispondiElimina
  8. io adoro il maiale e questa ricetta mi piace molto.......posso pubblicarla nel contest di facebook??? ciao cara

    RispondiElimina
  9. che buono!!! Lo mangerei volentieri stasera a cena... ne è rimasto? Eheheheh
    Baci

    RispondiElimina
  10. ciao Laura è un piacere passare dalle tue parti ogni volta che posso, e che belle ricette ,complimenti,vorrei da tempo essere tra gli amici che seguono il tuo bolg ma non mi fa accedere,cmq sappi cche sono tra loro

    RispondiElimina
  11. @masterchef:Certo! che onore! a presto e grazie!
    @luna:Vieni vieni...hihihi
    @alme:Grazie mille...Mi dispiace ma non so perchè non ti faccia accedere...fammi sapere...

    RispondiElimina
  12. ciao Laura, qui è sempre piu' bello passare a curiosare, per questo c'è un fiorellino da me che ti aspetta... sperando sia di auguro per una serena primavera...
    ciao

    RispondiElimina
  13. delizioso e si presenta davvero bene

    RispondiElimina
  14. @Ale:grazie mille!!! sei gentilissima...
    @dolceamara:Grazie!

    RispondiElimina
  15. Mi piacerebbe proprio provarla, la trovo interessantissima.
    Piacere di conoscerti e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  16. un signor filetto direi... complimenti! deve essere buonissimo così preparato!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  17. io non direi rubato, preso in prestito per un tempo indeterminato..
    ottimo, a me piace molto il maiale e cucinato così mi sembra una bella ed elegante proposta

    RispondiElimina
  18. @chabb:Grazie per essere passata da me!
    @Betty:buono buono! lo rifarò presto...solo per reperire la materia prima (vino) sarà ardua...:)
    @paolo:...si si in prestito...mi piace di più cosài...:)

    RispondiElimina
  19. Carissima, ho dei premi per te, se ti fa piacere, sono tuoi! Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  20. Che bella questa ricetta e che meraviglia il tuo blog, i colori e la foto della "crema di merluzzo e barbabietola.." sono favolosi, complimenti Laura!

    RispondiElimina

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!