venerdì 12 marzo 2010

Emergency!...un tiramisú agli agrumi per aiutare un po'.



Allora...io adoro il tirmaisú. Da piccola me ne facevo una scorpacciata fino ad apprezzare in maniera maniacale anche quello gelato delle Tre Marie...ancora lo fanno mi pare.
Poi il tempo é passato e ora sono una fan meno accanita del dolce che in sé ha le velleitá di farti sentire meglio...ma, davanti alla possibilitá di fare qualcosa di utile per qualcuno con uno sforzo decisamente minimo, non mi sono tirata indientro...solo una variante peró: me lo sono personalizzato un po'...Magari non piacerá ai piú tradizionalisti e fautori del tiramisú, ma vi posso assicurare che alla fine mi é piaciuto anche di piú del classico!

Certo! L'iniziativa é di Sergio Maria Teutonico e tutto il necessario per partecipare lo trovate qui!

Allora, questi sono gli ingerdienti per il mio tiramisú agli agrumi:

una confezione di savoiardi
500gr di mascarpone
2 tuorli
100 gr di zucchero semolato piú un po'
il succo di un limone non trattato
cacao amaro all'arancia

questa la ricetta:

Prepare uno sciroppo con acqua, zucchero e il succo di limone. Far addensare la soluzione e, appena pronta, imbeveteci i savoiardi uno ad uno, montando il tiramisú. Tra uno strato e l'altro di savoiardi, spalmare con la crema di mascarpone, zucchero e uova. Questa crema utilizza uova cotte e va eseguita in questo modo: mettere i tuorli in un pentolino con dello zucchero. Laciarli cuocere sbattendolo un po', come se si volesse fare una crema. Continuare cosí per 5 minuti e poi versare la cremina nel mascarpone. Amalgamare con lo zucchero rimanente e terminare il tiramisú alternando questa crema con i savoiardi, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Ricoprire il dolce con la cremina e spolverizzare con il cacao amaro all'arancia. Decorare con ciuffetti di crema al mascarpone...e buon appetito!

Un tiramisú per emergency...in Cibo Vino

10 commenti:

  1. buonissimo e bellissimo, invece!!
    Il tradizionale è sempre il mio preferito, ma perchè non provare????

    RispondiElimina
  2. Ciao laura! MMH! Anche io pazza pe ril tiramisù! :)
    La tua versione profumata di agrumi mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  3. Dev'essere buonissimo! Brava Laura, una variante da provare!

    RispondiElimina
  4. Il tiramisù riesce ogni volta a sorprendermi la tua versione è assolutamente deliziosa!

    RispondiElimina
  5. Mi piace l'idea del tiramisù agli agrumi. Ma soprattutto l'impegno fuori dalla cucina. Infine, mi hai conquistata con quella tua definizione di "artusiana": se è al nostro caro Pellegrino che ti riferisci... ci sto! E ti sostengo.
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  6. Anche io amo il tiramisù, particolarmente nella sua versione classica ma devo dire anche nelle variazioni numerosissime che ne sono derivate. Il tuo sembra squisito, da provare... Brava. Un caro saluto. Deborah

    RispondiElimina
  7. Dev'essere squisito, adoro il tiramisu' e questa versione con gli agrumi mi piace molto.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  8. @Alem:si é vero e mi ha stupita!
    @Elisakitty's Kitchen:Grazie!!!
    @Federica:Fallo e fammi sapere!
    @Tania: grazie mille cara
    @sabrine d'aubergine:Cert che é il nostro Pellegrino...il mio sogno é realizzare una versione illustrata del suo ricettario...
    @il sapore del verde:Grazie sei sempre gentilissima!
    @Daniela:Grazie anche a te!

    RispondiElimina
  9. squisitissimo!!! devo provare questa versione! un bacione

    RispondiElimina
  10. il tiramisù con gli agrumi!!!!Grande!!

    RispondiElimina

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!