giovedì 11 marzo 2010

Cumpleaños feliz cariño!...e premi per me!

Ebbene si...tutti ci facciamo grandi, passano gli anni, crescono gli acciacchi, le rughe si fanno piú evidenti, la saggezza prende il posto della irruenza, le mezze stagioni non ci sono piú, era meglio prima, alla tua etá io..., quando eravamo piccoli noi..., l'educazione non c'é piú, il sale fa male, mettiti la crema protettiva che ti scotti...e potrei andare avanti cosí per secoli e secoli se non fosse per il telefono che squilla...
Eccomi, dicevo...no, no, niente paura non continueró con la fiera delle ovvietá...
Avevo preso lo spunto per annunciare il passato compleanno del maritozzo, e poi mi sono fatta prendere la mano...e cosí sono finita ad elencare tutto quello che fra pochissimissimo tempo finiremo per dire anche noi ai nostri figli, che ci guarderanno con l'aria di chi ha letto Moccia e vuole gridare solo...-"tu non mi capisci...!"- brrrrr, un brivido mi ha percorso la schiena al pensiero che mio figlio possa leggere Moccia...e se ritornasse l'inquisizione?...li brucerebbero i suoi libri, no?...
oddio...ma come ci sono finita a parlare di Moccia?...con l'inganno, con l'inganno ti raggirano e ti fanno dire cose che non vuoi, sti' giovani d'oggi...
Ecco...ci sono ricaduta...sará sto freddo ma rileggendo quello che ho scritto mi sembra di leggere un testo futurista, di quelli che nascevano pescando le varie parole dalle scatole e mettendole una accanta all'altra...senza senso, insomma...
Ritornando sulla retta via, volevo approfittare per fare gli auguri al mio maritozzo che, il passato 8 marzo, ha compiuto gli anni...Non li dico che é peggio di una donna...:)
Come dicevo, abbiamo festeggiato con una merendina tra amichetti, e tra una candelina e l'altra sono riuscita a fare anche due fotine dei dolcetti che ho preparato.
Non mi sono cimentata nella grande torta di compleanno, ma ho preferito fare delle mini tortine mimosa, cosí ognuno aveva la sua e nessuno doveva sporzionare la tortona...
Oltre alle mimosine, ho preparato anche dei muffin con cuore di mirtilli rossi (sostituire la nutella della ricetta linkata con la marmellata) e dei cookies al cioccolato e smarties...tutto annaffiato da tisane e the...

questi gli ingredienti delle mimosine (6 persone):

un pandispagna di diametro 28
crema pasticcera
125 di panna fresca da montare
zucchero a velo
ananas sciroppata


questa la ricetta:

preparare il pandispagna la sera prima, onde evitare spiacevoli inconvenienti tipo...oddio non mi é lievitato...o cose del genere...
Tagliarlo in tre dischi grandi e poi con un tagliapasta di media grandezza, farne 12 dischetti.
Intanto preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare mentre montiamo la panna con un pochino di zucchero. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, cominciamo a montare le mimosine. Adagiare su di un piattino il primo disco precedentemente bagnato con il liquido dell'ananas sciroppata. ricoprirlo con la fetta di ananas e chiuderlo con un altro dischetto. Ricoprire la tortina con la crema chantilly, realizzata unendo panna e crema, cercando di chiudere bene la torina, anche lateralmente. Rivestire con il pandispagna avanzato, precedentemente tagliato a cubetti, tutta la tortina, ed infine spolverare con zucchero a velo ed ornare con mentuccia fresca.

et voilá!






Ringrazio, infine a Ale di Timo e maggiorana e a Lady Boheme di Hiperica per avermi pensato e regalato questi premi...Grazie mille...
Io ora li giro a tutti voi che passate da me...se vi fa piacere sono vostri!

6 commenti:

  1. Y entonces cumpleaño feliz!! Io mi assaggerei volentieri i muffin...

    RispondiElimina
  2. Buonissimi tutti questi dolcetti e carina l'idea delle tortine mimosa. Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  3. Hola! Laura.
    Esa mimosina tiene que estar deliciosa del todo.
    Aunque tampoco te despreciaría unas galletitas y un par de muffins.
    En resumen me gusta todo!!!
    Un beso.

    RispondiElimina
  4. @Elel:prego! siete i benvenuti....!
    @dolceamara:grazie! si e anche mooolto comoda l'idea delle mini tortine...:)
    @Empar:muchas gracias!! :)

    RispondiElimina
  5. che bella l'idea delle piccole tortine mimosa!!

    RispondiElimina
  6. tanti auguri in ritardo al maritozzo e mille complimenti alla moglietta operosa!

    RispondiElimina

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!