lunedì 18 gennaio 2010

Bigoli al cioccolato e arancia


Per il nostro primo anniversario di matrimonio, Simone mi portó a Perugia...Tralasciando la impeccabile bellezza artistica e storica della cittá, quello che maggiormente apprezzai fu l'albergo dove soggiornammo; si chiamava ETRUSCAN CHOCOHOTEL. Giá dal nome si possono immaginare quali prelibatezze, per la vista e il palato, si debbano aspettare gli ospiti dell'Hotel...
Cenammo nel ristorante dell'albergo, dove ci venne servito un menú completo a base di cioccolato dal primo al dolce...lascio immaginare...
Il giornio dopo, ci venne data la possibilitá di comprare, nella bottega dell'albergo, alcuni prodotti realizzati da loro, ovviamente a base di cioccolato! A parte le tavolette, prodotto scontato da trovarsi, vi era una gran varietá di pasta fatta a base di cioccolato...e quindi, feci mia una confezione di bigoli...
A distanza di due anni posto questa ricetta, la cui foto, che sarebbe ingiallita se fosse stata stampata vecchia maniera, la fece mio marito...Tempi in cui non mi dilettavo ancora con la fotografia...:)

questi gli ingredienti:

una confezione di bigoli (250gr) al cacao
125ml di panna
la buccia di una arancia non trattata
il succo di una arancia non trattata

questa la ricetta:

mentre si lascia bollire l'acqua sul fuoco per cuocere la pasta, preparare la salsa. Versare la panna in un pentolino e lasciarla cuocere per 5 minuti, dopodiché versarvi il succo dell'arancia e la sua buccia e lasciar sobbolliere per 15 minuti.
Appena pronta la pasta versare il tutto, bigoli e condimento, in una padella e mantecare per 1 minuto a fuoco vivo.
Servire ornando con un ciuffo di prezzemolo e listarelle di arancia.

...é molto semplice...la particolaritá sta tutta nel contrasto della pasta al cioccolato con l'acidezza della panna all'arancia...Provateci!

8 commenti:

  1. ciao... ma che particolarfe che è questa pasta! Al cioccolato... mai provata!
    Complimenti per il soggiorno e per la ricettina ;-)
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Davvero squisiti! Buona giornata carissima

    RispondiElimina
  3. Questo è uno di quegli abbinamenti più buoni che ci siano e sicuramente gradito anche in questo piatto che ha un aspetto davvero fantastico!

    RispondiElimina
  4. @Iana: Grazie! :)
    @Betty: ...é da provare!
    @lady Boheme: Grazie mille Lady!
    @Tania: Grazie Tania sei sempre gentilissima!

    a dire il vero siete fantastiche tutteeeee!!!!! :)

    RispondiElimina
  5. esiste una pasta al cacao????? e poi abbinata all'arancia.....GRANDIOSA!!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissima! Ho degli strozzapreti al cacao (comprati a Modica) che giacciono da mesi in dispensa... L'abbinamento con l'arancia è ottimo! Ma ci sarebbero così altri accostamenti da provare (porcini, o lepre, ad esempio) che non mi so decidere... Huff!!

    RispondiElimina

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!