mercoledì 16 dicembre 2009

Regalini hand made...relase1.1

Eccoci qui...nuovamente alle prese con il Natale e regalini da fare...
Io da qualche hanno non compro piú i regalini, ma cerco di farli da me...Mi organizzo con colori, ciotole, zuccheri vari, farina e quant'altro di mangiareccio mi ispiri, e mi metto al lavoro! Visto l'iniziativa di paoletta di Anice e Cannella, ho pensato partecipare alla sua iniziativa e mostare i miei piccoli regalini...Magari faccio venire voglia a qualcuno di giocare un po'...!

Allora, cominciando con l'ometto di neve di pasta di zucchero fino ad arrivare ai classici ginger cookies....cercheró di illustrarvi tutto...


Cominciamo con i pupazzi di pasta di zucchero. Uno dei miei primi post fu proprio sulla pasta di zucchero senza glucosio...Forse qualcuno se la ricorda...in ogni caso potete trovare il post con la ricetta...Appena pronto l'impasto, fatene tanti panetti colorati e poi procedete alla realizzazione di pupazzetti e maialini...con tanto di sciarpa e cappellini di Natale! Appena solidificati (circa 3 giorni) li "impaliamo"..non é carino, vero?, come dei ciupaciups! e gnam per i piú piccolini!

Per i piú grandicelli i classici biscotti allo zenzero.

questi gli ingredienti:

300gr di farina
150gr di zucchero
100gr di burro
1 uovo
la scorza di un limone (non trattato é meglio!!)
3 cucchiai di zenzero in polvere
1 cucchiaino di lievito
un pizzichino di sale

questa la ricetta:

lavorate in una ciotola lo zucchero con le uova e la buccia grattuggiata di un limone. Aggiungere la farina ben setacciata con il lievito e continuare a lavorare l'impasto, agiungendo lo zenzero e il burro morbido a pezzettini. Ora lavorare con le mani e formare una palla la quale verrá avvolta nella pellicola e fatta riposare una mezzoretta in frigo. Poi si tira fuori e si stende con la carta forno, fino a farne una sfoglia di 3/4 cm circa. Ritagliare i biscottini e adagiarli in una teglia rivestita di carta forno ed informare per 10 minuti a 170 gradi...
Sfornare e se avete ancora un pochino di tempo e voglia, decorare con la glassa...Io la glassa la faccio senza uovo...solo zucchero a velo e acqua...É l'idea dell'uovo crudo che non mi piace...

Infine, per i piú volenterosi, metto a disposizione ingredienti e ricetta per realizzare dei buonissimi cookies!!!!

Confesso che l'idea non é mia ma di una fantastica donna che sta dietro ad un fantastico blog: Bakerella. Non so se lo conoscete ma questa tizia ha veramente le mani d'oro...per non parlare delle sue idee..Fantastica..Ed é proprio da lei che ho co-pia-to di sana pianta l'idea!

Un barattolo con tutti gli ingredienti per fare dei cookies..Lei li ha chiamati COWGIRL COOKIES, io Christmas Cookies (che fantasia é???)...dicevo, il ricevente avrá il barattolo con tutti gli ingedienti stratificati e dovrá aggiungere solo burro e uova per poter realizzare i biscotti! Non é carina l'idea?? A me é piaciuta tanto e ne ho fatti una decina da elargire agli amici che só piú volenterosi...,mentre ai piú pigri ho regalato i cookies belli e fatti!!

questi gli ngredienti nel barattolo:

145gr di farina autolievitante

3 cucchiai di zucchero di canna

140 gr di cioccolato a pezzettini

1/2 tazza di smarties rosa

50 gr di avena

5 cucchiai di zucchero semolato

gli ingredienti da aggiungere sono:

125 gr di burro fuso

1 uovo

questa la ricetta:

versare il contenuto del barattolo in una ciotola e metterci prima il burro ed infine l'uovo. Mescolare come una frolla e far riposare l'impasto in frigo per una 1/2 oretta. Farne delle pallette e posizionarle in una teglia rivestita con carta forno e cuocere a 200 gradi per 10/12 minuti...


Per ora mi fermo qui...vediamo se fra qualche giorno mi viene in mente altro ...;)

6 commenti:

  1. ma che belli e originali...anche io sarei contenta come una bimba se li ricevessi!!!baci e complimenti

    RispondiElimina
  2. Questi dolcini sono fantastici!!!! ^______^

    vorrei tanto partecipare anch'io alla raccolta... ho scritto se posso postare domani pomeriggio (anche se scade oggi) perchè altrimenti rovinerei la sorpresa alle colleghe (ci scambiamo i regali domani e non vorrei che qualcuna nel frattempo passasse a "ficcanasare" nel blog per scoprire indizi... :PPPP ):DDD

    Volevo solo avvisarti che è pronto il pdf della raccolta di salmone affumicato se vuoi!
    Grazie per aver partecipato e ti lascio TANTISSIMI E DOLCISSIMI AUGURI DI BUONE FESTE! =(^.^)=

    http://gatadaplarr.blogspot.com/2009/12/pronto-il-pdf-della-mia-prima-raccolta.html

    RispondiElimina
  3. Lauraaaaa, scatola arrivataaa!!! Proprio questa mattina, io non ero in casa (ero dispersa sui treni delle Ferrovie dello Stato, tra metri di neve) ma l'ha ritirata mio fratello!
    Sei super, grazie tantisssiimooo!!!! Hai perfettamente colto nel segno, adoro il the e lo zenzero!!!
    Appena mi è possibile faccio foto e post, nel frattempo un bacione !

    RispondiElimina
  4. @Scarlet: grazie mille!
    @Gatadaplar: mi vado a scaricare subito il pdf!!!!WOW
    @Chiaretta: Beneeeeee!!sono contenta...ufff..ero in ansia...:)

    RispondiElimina
  5. ma che idee sfiziose, il barattolo poi è anche confezionato con grande cura. arrivo qui proprio dalla raccolta di paoletta e ti metto subito tra i preferiti

    RispondiElimina
  6. @lise.charmel:grazie per essere passata! A presto sul tuo blog!

    RispondiElimina

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!