lunedì 23 novembre 2009

Hummus wa tahina


Questa crema di ceci é un piatto tipico della cucina araba. Qui in Andalucía, e soprattutto nella provincia di Málaga, dove vivo, se ne fa un grande utilizzo, e siccome ancora non l'avevo fatta perché in Italia non riuscivo a trovare la Tahina, ho pensato di cimentarmi non appena ne avessi avuta l'occasione; cosí per un aperitivo con gli amici ho proposto questa cremina da spalmare sui crostini.
Sicuramente sará nota ai piú, ma si da il caso che sempre ci puó essere un accodato che ne ignori la esistenza, oppure, solamente per lasciare memoria del mio artefatto culinario, e per questo ho pensato di postarla...

ecco a voi gli ingredienti:

250gr di ceci messi in amollo tutta la notte e sciacquati
1/4 di Thaina
1/2 tazza di succo di limone
olio
sale
semi di sesamo (a piacere anche la paprica dolce e del cumino )

questa la ricetta:

Scolate i ceci dell'acqua della notte, sciacquateli e metteteli a cuocere, in acqua fredda, fino a che non si siano lessati per bene. Conservare un pochino di acqua di cottura, che si utilizzerá per amalgarmere la purea di tahina con limone. Infine aggiungere i ceci cotti e frullare per bene fino a farne una crema densa e morbida. Aggiustare di sale e pepe e lasciare a temperatura ambiente per un paio di ore. Per servire irrorate con l'lio e guarnite con semi di sesamo freschi o tostati precedentemente.

6 commenti:

  1. La tua ricetta mi incuriosisce parecchio, I ceci sono molto buoni, quindi mi segno gli ingredienti! Ciao

    RispondiElimina
  2. Adorei a pasta de grão de bico deliciosa, parece. beijinhos

    RispondiElimina
  3. ciao Laura, bella idea per un antipastino tra amici, ma mi spieghi cos'è la Thaina??
    e dove la trovo?
    grazie =)

    RispondiElimina
  4. quanto mi piace.....ho visto fare una ricetta simile a Nigella se non sbaglio lei ha aggiunto anche la paprika e le melanzane frullate....ciao

    un abbraccio mi stupisci sempre

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazze e grazie per passare da me!!!!
    Allora la tahina é una purea di semi di sesamo che si trova giá fatta nei supermercati...Io in Italia non l'avevo mai vista, ma ormai manco da due anni..forse ora nei negozzi piú forniti la si puó trovare senza problemi.
    Ciao!!!

    RispondiElimina

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!