lunedì 19 ottobre 2009

...tre dolci tre...


Ieri pomeriggio é stato il compleanno della madrina di mio figlio, Mayte, (la bella ragazza della foto) e cosí siamo stati invitati per una merenda in giardino; ebbene si, il buon tempo che sta facendo, ancora ci permette di godere dei nostri spazi verdi.
Appena arrivati siamo stati accolti da una calorosa tavola imbandita. Tanti buoni dolci tutti per noi; ed é a lei che dedico questo post, per ringraziarla della sua calda e "dolce" accoglienza.
Di seguito foto e ricette dei suoi capolavori...il mio intervento si é limitato all'assaggio e alle foto...un duro lavoro! :)


Muffin alle carote

340g di carote grattuggiate
280g di farina
2 bustine di lievito
un pizzico di sale
1/2 cucchiaio di cannella
4 uova intere
250g di zucchero
240 ml di olio di girasole

In una ciotola ben grande battere le uova con lo zucchero e aggiungere la farina con il lievito, la cannella e il sale. Mescolare bene e aggiungere l'olio e le carote. Mescolare bene ancora per un po' e poi versare negli stampini per muffin ed infornare per 20-25 a 180 gradi.

Il risultato é assicurato...erano deliziosi.

Oltre ai muffin, la mia amica spagnola, si é anche cimentata in un dolce nostrano: il tiramisú. Copiando una ricetta dataglia da una amica, e seguendo passo passo le istruzioni, ha realizzato un ottimo tiramisú...Complimenti!


Tiramisú

500g di mascarpone
6 uova
6 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina
caffé qb
ron qb
400g di savoiardi

Mescolare i tuorli con lo zucchero fino a rendere spumoso l'impasto, aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare fino a farne una crema; intanto montare le chiare d'uovo a neve ed aggiungervi il ron ed unire le due basi mescolando dal basso verso l'alto per incorporare aria. Aggiungere la zucchero vanigliato. Versare tre cucchiai di caffé sulla base della pirofila e adagiarci i savoiardi. Coprirli con la crema e alternarli, bagnondoli prima nel caffé, a strati di crema e di biscotti.
Ricoprire con cacao in polvere

Un tiramisú italiano con un tocco spagnolo!

ed infine la sua torta al formaggio!

Cheesecake ai mirtilli

4 uova
160g di biscotti digestive
70g di burro
220 ml di latte
80g di latte condensato
150g di zucchero
1 confezione di philadelphia 250g circa
20 di succo di limone

Montare le chiare d'uovo e lasciarle riposare; intanto battere i tuorli con lo zucchero, il latte, il latte condensato, il formaggio ed il succo di limone. Aggiungervi anche le chiare d'uovo.
Frullare i biscotti e impastarli con il burro fuso e, con l'impasto ottenuto, ricoprirci una pirofila. Versarci la crema di formaggio sopra e cuocere il tutto per 20 a 180 gradi; dopodiché coprire la torta con carta forno e lasciare altri 10 minuti in cottura.
Sfornare e ricoprire con marmellata di mirtilli neri.

Deliziosa!

4 commenti:

  1. dev'essere stato tutto buonissimo!!! copio tutte le ricette! un bacione.

    RispondiElimina
  2. Buonissimi tutti e tre ma i cheesecake mi ispirano piu' degli altri.....ciao Tiziana

    RispondiElimina
  3. Vi assicuro buonissimo tutto, ma i muffin alle carote mi sono piaciuti di piú!

    RispondiElimina
  4. Wow... bello avere amici così

    RispondiElimina

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!