martedì 20 ottobre 2009

Torta alle fragole


Nella localitá di Huelva, vicino al paese dove vivo, ci sono le fragole piú succose e grandi del mondo! Mi ricordo che arrivavano anche in Italia, chissá qualcuno le conoscerá...Consiglio di cercarle e assaggiarle la prossima primavera..meritano!
Lo so che ora non é periodo ma se proprio si vuole rifare questa ricetta ce ne sono di congelate appena colte che non sono terribili...:)
Di solito mi piace postare ricette di stagione, ma avevo questa tortina in attesa di trovare una sua collocazione e cosí mi sono decisa di postarla...per darle una degna ubicazione, data la sua bontá! Io adoro le fragole!

questi gli ingredienti

pasta frolla per una pirofila diametro 26
crema pasticcera*
panna montata (250g)
cioccolato fuso (per ornare)
500g di fragole
5 fragole intere per ornare

questa la ricetta

preparare la pasta frolla secondo la propria modalitá (un giorno posteró anche la ricetta che uso io), e stenderla in una pirofila tonda; spianarla per bene e riempirla di fagioli secchi. Metterla in forno per 20 minuti a 180 gradi. Non appena pronta farla raffreddare prima di guarnirla.
Intanto preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare. In un'altra terrina montare la panna con un pizzico di sale e quando la crema é completamente fredda, incorporargliela con un cucchiaio di legno, muovendo dal basso verso l'alto per evitare che la panna si smonti.
Nel frattempo mettere in un pentolino le fragole e farle appassire con dello zucchero fino ad ottenerne una composta. Frullarle e conservarle in un recipiente fino a che non si siano raffreddate.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti e...freddi, comporre la torta. Riempire la forma di pasta frolla con la crema pasticcera e panna (una chantilly) e farne un bello strato; versarvi sopra la composta di fragole fino a ricoprirla e cominciare ad ornare con le fragole rimanenti (preferibilmente le piú grandi).
Guarnito a piacimento, finire con una colata di cioccolato fuso.
Io ho decorato anche con una rosa di pasta di zucchero...
Questo é tutto...:)


*per la ricetta della crema pasticcera vi rimando alla ricetta dei ravioli al cioccolato

3 commenti:

  1. non conoscevo questo tipo di fragole, dev'essere dolcissimo immagino! la prossima volta le cercherò!!! complimenti per la crostata, dev'essere ottima! baci

    RispondiElimina
  2. Si, sono particolarmente dolci e succose..per non parlare di quanto sono grandi!
    besos

    RispondiElimina
  3. ciao laura la tua torta è perfetta!!!! e io poi adoro le torte con la frutta.....

    RispondiElimina

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!