venerdì 2 ottobre 2009

Spezzatino di mele con cannella


Questo piatto é stato il must dell'estate 2009! L'avró rifatto almeno una decina di In realtá sembra piú uno stracotto, per la morbidezza che acquisisce la carne dopo piú di due ore di cottura, e la cremina di mele che si addensa e lo imbibiscee, ne conferiscono un sapore  orientaleggiante. Saranno anche le spezie (cannella in polvere, chiodi di garofano e noce moscata),  ad amplificare questa sensazione.    

Eccoci nuovamente con la ricetta e le dosi...Lo stesso problema di sempre! Diciamo che per un Kg di spezzatino di vitello, uso due mele renette, un pizzico di cannella, altrettanta noce moscata e una decina di chiodi di garofano...(che consiglio di togliere prima  di impiattare perché potrebbero non piacere...) 
Allora, si fa rosolare la carne con un battuto di cipolla, carota e sedano. Una volta rosolata si aggiunge un pochino di brodo...vegetale sarebbe meglio e soprattutto non di dado, ma capisco  che non si ha sempre tanto tempo e quindi va benissimo anche di dado...magari granulare che é meglio...   Dicevo, una volta messo il brodo, aggiungere le mele tagliate a dadini e coprire con altro brodo (circa due  dita sopra il tutto). Lasciar cuocere per due ore circa e controllare che il sughetto si stia restringendo a dovere...Nel caso si  seccasse prima del fine cottura, provvedere ad aggiungerne ancora un pochino...Badando a far fare una  bella cremina che servirá da accompagnamento!   
Questo é tutto!   
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!