venerdì 16 ottobre 2009

Ravioli dolci alle pere e cioccolato


Mi avanzava un pochino di pasta sfoglia e non sapendo cosa farci mi sono messa a cercare qualche idea in cucina...Sbirciando qua e la tra dispensa e cassetti ho deciso che con la cioccolata, le pere, le uova e, naturalmente la pasta sfoglia, ci si poteva fare qualcosa.
E cosí é stato. Ne sono usciti fuori dei bei ravioloni dolci con ripieno succulento alla frutta.

questi gli ingredienti:
una sfoglia di pasta
tre pere kaiser
100g di cioccolato fondente al 70%
una noce di burro
50 g di zucchero
per la crema:
4uova
100g di zucchero
1 stecca di vaniglia
1/2 litro di latte
75 g di farina

questa la ricetta:
tagliare le pere a cubetti e spadellarle per una decina di minuti con il burro e lo zucchero. Non appena appassite lasciar raffreddare. Intanto tagliare, o meglio, grattuggiare del cioccolato in una ciotola e metterlo da parte.
Intanto preparare la crema, sbattendo uova e zucchero e puoi incorporando la farina poco a poco, setacciandola, e non appena il latte (con la vaniglia) si intiepidisce, versarcelo sopra e portare ad ebollizione mescolando continuamente!
Prendere la pasta sfoglia e tirarla un pochino per farla piú sottile possibile. Una volta pronta, tagliare tanti cerchi quanti i ravioli che si vogliono fare, del diametro di...ach, con le misure non sono molto brava...io ho usato un taglia pasta...ma non mi ricordo la misura...diciamo che lo si puó fare come si vuole, ok? bene...
dicevo, tagliati i cerchi, versare un pochino di crema, qualche pezzetto di mela e del cioccolato. Chiudere il raviolo con la forchetta e adagiare su di una placca da forno precedentemente incartata.
Infornare a forno caldo per 20 minuti a 180 gradi.

...e ora gnam!

Si potrebbe fare anche una salsina di frutti rossi da versarci su e fingere un raviolo al sugo! Potrebbe essere una piacevole sorpresa per il palato dei commensali ignari!

7 commenti:

  1. che buoni devono essere! io adoro la pasta sfoglia, se poi penso al ripieno di pere e cioccolato.... li voglio provare anch'io!!! un bacione.

    RispondiElimina
  2. falli anche tu, poi m racconti!
    besos

    RispondiElimina
  3. meravigliosiii... devono essere davvero deliziosi!
    baci.

    RispondiElimina
  4. Fantastici questi tortelli da provare!!!!!

    RispondiElimina
  5. Sembrano deliziosi... son contenta di aver scoperto il tuo blog

    RispondiElimina
  6. Grazie Iana e benvenuta!!!Anche io ho sono felice di averti scoperto!

    RispondiElimina

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!