venerdì 16 ottobre 2009

Maiale ripieno


Ho scoperto una macelleria niente male...La carne non costa molto perché viene direttamente da Granada (150km da qui), e in piú é sempre freschissima. Sono proprio contenta...
Per onorare la spesa di carne fatta lo scorso fine settimana ho preparato questo maiale ripieno.
La parte di maiale usata per questo piatto é la "paleta de cerdo", propriamente la zampa anteriore del suino, che se non troppo grassa é adatta anche per le cotture delicate, come questa che vi illustreró ora.

questi gli ingredienti:
1 paleta de cerdo di 1 kg circa
3 fette di pane raffermo
un bicchiere di latte
sale qb
4 mele fuji
zucchero qb


Questa la ricetta:
dissossata la paleta, l'ho aperta a portafoglio e battuta con il batticarne mettendola tra due fogli di carta forno.
Intanto in una ciotola ho amalgamato pane raffermo ammollato nel latte e un pizzico di sale. nel frattempo in una padella ho messo a caramellare le mele con una noce di burro e un pochino di zucchero. Non appena le mele sono appassite ne ho aggiunto una parte nel composto di pane e latte e, aggiustando con del pangrattato, ne ho fatto la farcia che ho utilizzato per riempire la paletta aperta.
Una volta piena l'ho arrotolata, legata e adagiata in una pentola per cuocerla a vapore con il cestello aposito. (si puó utilizzare anche una pentola a pressione). Dopo un'oretta circa (ma il tempo puó variare dalla grandezza del pezzo di carne), l'ho tirata fuori e lasciata raffreddare. Nel frattempo ho frullato la mele che mi ero lasciata fuori dalla fracia e ne ho fatto un sughetto con il quale ho irrorato e decorato la carne tagliata a fettine.

buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!