martedì 6 ottobre 2009

Gnocchi "rosa" con crema di formaggio fontina

Questi gnocchetti di patate li ho proposti ad una cena con amici che non amavano le verdure...Dettaglio importante perché il colore "rosa" degli gnocchi é stato dato con il succo della barbabietola rossa!
Anche se mangiarsi il "colore" di una verdura, secondo me, non é proprio mangiarsi la VERDURA, ebbi la malagurata idea di commentare la ricetta e di come avessi colorato la pasta...Achh..guaio...ho dovuto ribadire piú volte che la crema di condimento non permetteva trapelare nessun atomo di gusto di barbabietola, che povera, non avevo neanche schiacciato, avendone colto solo il succo della scatola che la conteneva...

Premesso che gli ospiti erano spagnoli e che di pasta non ne sapevano granché, diciamo 
che non é stato un buon inizio per far gustare un piatto nostrano con una rivisitazione personale...
Comunque, alla fine se li sono mangiati tutti e hanno fatto anche il bis...!

Per la ricetta, beh...classici gnocchi di patate al cuale impasto é stato aggiunto, come detto, del succo di barbabietola rossa (attenzione che tinge da morire!).
Appena finito di farli con la mia forchettina, li ho buttati nell'acqua bollente e scolati non appena in superfice; li ho impiattati e conditi con una salsina fatta con fontina sciolta in un pentolino con panna e noce moscata...
Una volta impiattato ho filettato il piatto singolo con del cioccolato fondente fuso...una delizia!

...questa la ricetta:

per la guarnizione del cioccolato fondente fuso q.b e ciuffetti di rosmarino con fiorescenza

...questo il risultato:

Con questo piatto partecipo alla raccolta:

6 commenti:

  1. una sola parola STREPITOSI.......

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e buoni, giovedì...gnocchi, ciao!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!
    Spero abbiate piú fortuna di me con i commensali...:)

    RispondiElimina
  4. Vuo dire che sono ok!! he soddisfazione!
    Per la raccolta è perfetto questo piatto Sara sarà felice!

    RispondiElimina
  5. Ma grazie! Il motivo ispiratore della mia raccolta è stata proprio la voglia di scoprire trucchetti come questo per abbellire i piatti!
    E poi così ho anche scoperto il tuo blog che mi sembra interessante!
    Però me lo fai un favorino?? Mi mandi la foto in dimensioni reali?? E' troppo bella e mi piacerebbe che nella raccolta comparisse con più impatto! Grazie e a presto

    Sara

    RispondiElimina
  6. Grazie Sara per essere passata qui da me!
    Ok per la foto, te la mando presto.

    RispondiElimina

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!