venerdì 9 ottobre 2009

Frittelle di merluzzo con pezzettini di mela

  Mi era avanzato del merluzzo dalla sera precedente, e cosí ho pensato di non mandarlo sprecato facendone delle frittelle. Sapevo di una ricetta con l'uvetta e, cercando, cercando, mi sono imbattuta in una ricettina niente male...semplice e gustosa. Comincio a leggere gli ingredienti: merluzzo, ovviamente - "questo c'é l'ho" -..., farina - "ok, la prendo subito" -, 1/2 cucchiaino raso di bicarbonato per far gonfiare la pastella..., - "pronto" -, acqua - "apro il rubinetto" -, ed infine uvetta...- "uhm, dove l'ho messa...qui non cé, qui neanche...ah! forse qui...no, no..no, NOOOOO!!! Ho finito l'uvetta!!! Ach! e ora come insaporisco le mie frittelle?" -
Non mi perdo d'animo. La ciotola con tutti gli ingredienti ben amalgamati tra loro, aspetta solo il tocco finale...il tocco finale...Sbircio nella dispensa, tra i frutti secchi..- "posso mettere dei datteri...Si! dei datteri!"-, non ci sono neanche quelli...- "devo andare a fare un po' di spesa" - pensai...
E quindi? Che faccio? Niente uvetta?...ma no qualcos'altro ci si potrá mettere...e cosí, tra una ricerca e l'altra, decisi di utilizzare l'elisir di lunga vita per antonomasia...- "ma voi la conoscete questa?..."-, dicevo, la mela!
Bella, succosa e pronta per essere pelata, tagliata a dadini e unita nella ciotola con gli altri ingredienti, che nel frattempo si erano rassegnati...Il risultato, beh...niente male. Un bel contrasto dolce-salato, come con l'uvetta dopotutto, peró con una freschezza e un profumo che solo la mela sa dare...
uff...che Odissea...

Questa la ricetta, ovviamente presa d aGiallo Zafferano:

...e questa la mia variante: 1 mela fuji

buona frittura a tutti!

3 commenti:

  1. ma che carino questo blog, proponi dei piatti proprio invitanti, complimenti!
    mi iscrivo tra i tuoi sostenitori...bacioni

    RispondiElimina
  2. Grazie Daniela e...benvenuta!

    RispondiElimina
  3. Piera, Piera, Piera!!!!Scusaaaaaaaaaa

    RispondiElimina

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!