giovedì 22 ottobre 2009

Crema di ceci rossa


Questa crema é nata per sbaglio. Dopo aver messo a mollo i ceci per tutta la notte e lessati a sufficienza, avevo intenzione di realizzare un hummus...Aggiusto di sale, frullo e poi l'assaggio...decisivo per capire che erano troooppo salati!
Come rimediare per non buttare tutto? Ne faccio una crema calda da mangiare con crostini di pane, una vellutata, insomma!
Allora aggiungo altri ingredienti ed ecco qui il risultato! Una vellutata di ceci...rossa.

questi gli ingredienti:

400g di ceci lessati
olio
rosmarino qb
sale qb
250 gr di passata di pomodoro
200 ml di panna da cucina o latte

questa la ricetta:

Dopo aver ammollato, scolato e cucinato i ceci, frullarli per farne una crema, utilizzando il loro sugo di cottura. Intanto preparare la passata di pomodoro e farla sobbollire, appena pronta versarla nei ceci frullati e lascire sul fuoco per latri 10 minuti. A cottura ultimata aggiungere la panna. Rimestare per 2 minuti sul fuoco, lento mi raccomando, e poi versare in coppette monoporzione ornando con un rametto di rosmarino.

buen provecho!

7 commenti:

  1. questo significa che ogni foto è poi finita nello stomaco di mio fratello e di quel patatone di edo? e brava lauretta! sono proprio orgogliona di te e del tuo meraviglioso bolg. che fame...

    RispondiElimina
  2. ...Ciao ma se non ti firmi non ti riconosco...Beh non ho molta scelta o sei Chicca o mimmi...oppure Mone ha un'altra sorella...che scoop!!!
    baci a te...chicchetta!..vero? :)

    RispondiElimina
  3. delle due è la più cretina...chi è? difficile ve'?

    RispondiElimina
  4. ma com'è che alla fine le cose che vengono fuori da un errore sono sempre le più buone? dev'essere buonissima e cremosissima questa ricetta! da provare! un bacione.

    RispondiElimina
  5. Hai ragione...tante volte ci si perde tra i fornelli cercando di fare tutte le cose per bene e poi invece sbagliando vengono fuori tante belle e buone sorprese!
    ciao e un bacio a te!

    RispondiElimina
  6. Buona Buona Buona!!!!!!
    vai Laura....

    RispondiElimina
  7. Questa me la provo sicuramente....sono nella mia fase del cecio!!!!

    RispondiElimina

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!