venerdì 23 ottobre 2009

Confettura di mango, cannella e zenzero


Mi hanno regalato due bei manghi e volevo farci una marmellata, ma poi ho pensato di realizzarvi una composta leggermente speziata, in modo da poterla servire anche con un bollito...ed ecco il risultato: una confettura di mango, cannella e zenzero!

questi gli ingredienti:

2 manghi freschi (possibilmente) di circa 1,500 kg in totale
800 gr di zucchero
il succo di 1/2 limone
un cucchiaino di cannella
un cucchiaio raso di zenzero


questa la ricetta:

sbucciare la frutta e tagliarla a pezzettoni in modo che anche dopo la cottura la frutta non si sfaldi completamente. Versarla in un pentolino con lo zucchero, il limone e le spezie. Far cuocere a fuoco basso fino a bollore; poi spegnere. Non appena raffreddato il composto, far riprendere il bollore e spegnere nuovamente. Seguire questo procediemnto per tre volte, poi versare in un barattolo, chiuderlo e capovolgerlo per far fare il sottovuoto.
Ecco fatto!
Il procediemnto di bollitura a fasi alterne l'ho utilizzato perché consente allo sciroppo di zucchero che si crea con la frutta, di addensarsi fino a formare quasi una gelatina...l'ho imparato facendo la mostarda cremonese!...anche se in questo caso non ho fatto riposare per 24 ore la confettura, ma il risultato é molto simile...

La presenza dello zenzero fa si che il dolciastro dello zucchero e del mango contrastino con il suo sapore piccantino...da provare con carne bollita e formaggi stagionati.


con questa confettura partecipo alla raccolta di Martina!


4 commenti:

  1. Dev'essere proprio buona!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Iana..devo dire proprio di si..ne ho fatto un dolcetto che presto posteró!
    ciao...

    RispondiElimina
  3. te lo dicevo io che la tua è più buona!!! è stupenda! anche il colore mi piace moltissimo! kiss

    RispondiElimina
  4. Il colore é dato dalla caramellizzazione dello zucchero per la luuuuuuunga cottura! ...invece la tua ha quel bel colorito giallo tipico del mango...Io lo devo dire che confettura é altrimenti non lo capiscono..;)
    besos

    RispondiElimina

...benvenuto nella mia cucina...vuoi dirmi qualcosa? Mi interessa quello che pensi!